magazzino deposito trento interporto logistica

Grazie ad una fitta rete di partnership maturata negli anni, Cristelli dispone anche di un magazzino logistico per deposito merci di oltre 2000 mq presso l’Interporto di Trento.

Oggi la strategia delle attività di logistica è uno degli aspetti cruciali nella gestione del proprio business. L’utilità del magazzino nel canale distributivo di un prodotto è indiscutibile: stoccare le merci per differenziare la fase della produzione da quella della vendita risulta vantaggioso, anche per il trasporto in fase di consegna (maggiori quantitativi in un’unica soluzione permettono di spalmare i costi, a vantaggio sia del venditore che dell’acquirente).

LE CARATTERISTICHE DI UN MAGAZZINO LOGISTICO

Quali sono le caratteristiche che deve avere un magazzino? La gestione di un magazzino richiede procedure per ricevere le merci, per stoccarle in maniera strategica, a renderle facilmente disponibili per la movimentazione interna, per lo smistamento, la spedizione e la consegna.

Ma se l’utilità del magazzino per la logistica aziendale non può essere messa in discussione, deve invece essere ponderata la sua gestione: questa, infatti, necessita di personale dedicato, di manutenzione delle strutture e dei macchinari per la movimentazione e un’attenta pianificazione delle scorte in rimanenza – se sono troppo abbondanti, può non bastare lo spazio, se sono scarse per una temporanea maggiore richiesta di mercato, i costi legati al magazzino possono non essere giustificati. Insomma, tutto questo si traduce in costi che possono essere anche molto onerosi.

Per questo è opportuno valutare la possibilità del magazzino conto terzi, che offre il vantaggio di affidare l’attività di logistica a chi possiede Know-How, procedure e sistemi informativi collaudati ma che allo stesso tempo sono flessibili e modificabili – con una conseguente maggior flessibilità nella gestione delle scorte e delle rimanenze. Esternalizzare la gestione del magazzino permette una riduzione dei costi logistici (generalmente almeno 10-20%): i costi fissi legati al personale, all’acquisto e alla manutenzione della struttura e dei macchinari sono a carico del proprietario del magazzino.

DEPOSITO MERCI ALL’INTERPORTO DI TRENTO

Se è vero, quindi, che gestire un magazzino merci in maniera professionale è davvero molto complicato, è altrettanto vero che è possibile affidare tale attività a chi possiede competenze specifiche, personale specializzato, tecnologie all’avanguardia che consentono di ottimizzare e velocizzare tutte le procedure.

E’ inoltre necessaria una posizione strategica: in Trentino un nodo logistico di primaria importanza per l’accesso ai mercati dell’Europa centro-settentrionale, che si inserisce nella rete europea denominata Corridoio Berlino-Palermo, è l’Interporto di Trento.

La zona dell’Interporto rappresenta il centro su cui gravitano il settore logistico e quello dei trasporti della Provincia di Trento. E proprio lì, nel cuore del centro logistico di Trento, a due passi dal Ro.La., dal casello autostradale Trento Nord e dagli uffici doganali, offriamo un’ampia area di magazzino con possibilità di deposito e movimentazione merci con peso fino a 130 ton.

Contattaci per maggiori informazioni!