Quando ancora regnava il mattone, in Trentino-Alto Adige già si guardava avanti e si producevano case in legno. Ormai circa 30 anni fa anche noi della Cristelli collaboravamo ai primi trasporti e montaggi con gru di queste strutture innovative, e da subito iniziammo a credere  in questo cambio di prospettiva.

Proprio oggi (12/7) ne parla anche il Sole 24 Ore: il Made in Italy dell’edilizia in legno è al quarto posto a livello europeo e il Trentino-Alto Adige domina con il 46% del fatturato nazionale. Un primato reso possibile da chi ha creduto nelle caratteristiche del legno, ben sintetizzate dal quotidiano in sostenibilità, sicurezza e versatilità, e da chi le ha sapute sfruttare ed esaltare.

Case in legno: un settore in continua evoluzione

La continua crescita è trainata anche da un grande investimento in ricerca e sviluppo da parte di produttori e soggetti della filiera. Ciò porta a innovazioni di prodotto, che quotidianamente ci piace scoprire con i leader del settore, e innovazioni di servizio, dove noi contribuiamo individuando le migliori tecniche di trasporto e le più ottimali soluzioni di montaggio con gru e accessori di sollevamento. Una forte collaborazione e un continuo dialogo con gli operatori nel corso del tempo, che in tutti questi anni ci ha portato ad accompagnare i prefabbricati in legno in tutta Italia e all’Estero.

Promette bene la recente innovazione di Rothoblaas: un sistema di connessione rivoluzionario denominato X-RAD. Si tratta di una serie di accessori che semplifica ulteriormente le operazioni di cantiere, garantendo rapidità e sicurezza del montaggio, oltre a ottimizzare le prestazioni del legno per sfruttarne tutte le caratteristiche.

Dopo 30 anni e centinaia di case trasportate con ogni nostro mezzo in ogni dove e posate con le nostre gru anche in posti apparentemente irraggiungibili, eccoci qua, a credere ancora nell’edilizia innovativa, nelle grandi aziende del Trentino-Alto Adige e dell’Italia, e nel futuro che ci aspetta.

Cristelli-Posa Case in Legno